Sostenibilità

Responsabilità sociale di un'impresa mutualistica

 

Essere MUTUA significa essere responsabili per natura. Da quasi 200 anni, ITAS si prende cura delle persone, delle famiglie e delle comunità in cui opera non solo attraverso l’attività di assicurazione ma anche con azioni concrete e iniziative sociali, culturali e ambientali rivolte al bene comune.

Per ITAS, “mutualità” è molto più che una parola: è un valore fondante che si unisce in modo inestricabile alla sostenibilità e che appartiene da sempre al proprio DNA. È dal senso di responsabilità della Mutua che si alimenta l’esigenza di rendere conto del proprio operato e dotarsi di strumenti adeguati alla comunicazione.

Il desiderio di rendicontare la propria attività verso l'esterno trova una prima testimonianza nel 2002, quando ITAS ha pubblicato il suo primo Bilancio Sociale; due anni dopo ha approvato il suo primo Codice Etico. È però nel 2013 che viene presentato il primo Bilancio di Sostenibilità redatto secondo le linee guida GRI, documento per il quale ITAS ha ricevuto il premio per l’Oscar di Bilancio. 

Il percorso di messa a sistema della buone pratiche e della rendicontazione delle attività legate alla sostenibilità ha permesso di valutare, come una sorta di cartina di tornasole, lo stato dell’arte e di pianificare attraverso nuovi processi gli obiettivi di sostenibilità da raggiungere nei prossimi tre anni. Nel 2017 ITAS ha quindi avviato percorso per la definizione di un Piano strategico di sostenibilità triennale 2019-2021 e di rendicontazione del proprio impegno. Al centro del processo strategico risiede il rapporto con gli stakeholder, aspetto essenziale della mission aziendale: chi stipula un contratto di assicurazione con ITAS ne diviene infatti socio, e può quindi partecipare attivamente alla vita della Compagnia.

È proprio dall’ascolto degli stakeholder -dai soci assicurati e dai dipendenti alle autorità di vigilanza e alla rete di vendita, passando per la comunità locale- che nasce il Piano stesso, formulato in coerenza con le azioni e gli obiettivi definiti nel Piano Industriale del Gruppo. La sinergia tra i due documenti mostra la volontà di ITAS di intraprendere un percorso di sostenibilità organico e pienamente integrato con i propri piani di sviluppo e di crescita. Gli ambiti in cui ITAS ha scelto di impegnarsi per essere sempre più sostenibile nei prossimi 3 anni sono 5.

 

 
 
 

Ambiente

Protezione delle comunità e del territorio

La sostenibilità ambientale è una sfida collettiva, sempre più rilevante per uno sviluppo equilibrato del benessere sociale. ITAS è nata in Trentino - Alto Adige, un contesto virtuoso e attento alle sue bellezze naturali: anche per questo il rispetto per l’ambiente è da sempre parte del DNA del Gruppo. L’impegno di ITAS verso l’ambiente è trasversale e tocca diverse aree.

  • Patrimonio immobiliare

ITAS possiede un patrimonio immobiliare costituito da oltre 160 unità immobiliari. Da alcuni anni ITAS ha avviato un piano complessivo di riqualificazione energetica degli immobili: dall’impiego di materiali ecocompatibili al ripristino delle parti di maggior pregio e interesse storico ITAS è in prima linea per migliorare le prestazioni degli edifici, determinando il passaggio a classi energetiche più efficienti.

Per ITAS la sostenibilità è di casa: la sede centrale “Casa ITAS” è all’interno del quartiere ecosostenibile e certificato Casa Clima “Le Albere”, un progetto di riqualificazione urbana progettato da Renzo Piano. Anche la sede di Milano risponde a certificazioni energetiche di eccellenza, frutto di un lavoro di riqualificazione di un prestigioso palazzo progettato da Gio Ponti e Emilio Lancia nel 1931.

  • I nostri prodotti

ITAS si impegna nella costruzione di prodotti assicurativi dal cuore verde che proteggono persone e famiglie che scelgono di vivere “green”: chi sceglie di muoversi con mezzi elettrici o ibridi, chi abita in case in costruite in bioedilizia o chi sceglie di produrre energia rinnovabile.

  • I nostri partner

Essere MUTUA significa ricercare ed attivare iniziative con partner orientati alla sostenibilità coinvolgendoli rispettivamente nel disegno di nuovi prodotti, sempre più orientati alla sostenibilità, e nell'elaborazione di offerte e convenzioni dedicate ai soci assicurati.

  • Curiosità

I nostri dipendenti possono prendere in prestito biciclette e biciclette elettriche a pedalata assistita per muoversi in città.

   
 
 

Comunità e territorio

La solidarietà alla base del nostro lavoro

Essere ITAS significa vivere in concreto i valori della mutualità. Significa sostenere concretamente le persone, le famiglie e le comunità attivando partenariati di senso e sostenendo iniziative sociali e culturali rivolte al bene comune.

  • ITAS per il sociale

Essere ITAS significa operare in sinergia con organizzazioni del Terzo Settore, intese in senso lato come insieme di organizzazioni private che operano per il bene comune. Enti di volontariato, cooperative e imprese sociali, associazioni, fondazioni che promuovono un’economia più giusta, finanza etica, solidarietà e sussidiarietà.

  • ITAS per la cultura e l’educazione

Essere ITAS significa promuovere e incoraggiare iniziative culturali, artistiche e musicali. Significa anche promuovere la cultura assicurativa e a sostenere la formazione universitaria e la ricerca.

  • ITAS per lo sport

Essere ITAS significa sostenere chi promuove lo sport come strumento di crescita sociale ed educazione. ITAS crede nello sport, soprattutto quello giovanile, con l'obiettivo di incentivare la crescita di nuove generazioni con i valori sani come il gioco di squadra, la convivenza, la condivisione e l'impegno.

 
 

Governance e trasparenza

Una gestione aziendale che coniuga mutualità e solidarietà

Stipulare un contratto con ITAS Mutua significa diventarne socio: non semplice cliente assicurato, ma protagonista della vita della Compagnia e, di conseguenza, del suo impatto positivo sulla comunità e sul territorio. Dalla gestione aziendale, alla relazione con gli stakeholder, alla realizzazione del prodotto i principi di mutualità sono al centro.

  • Trasparenza e fiducia

Nel corso degli anni ITAS si è dotata di strumenti di governance e gestione aziendale (Codice Etico e Modello di organizzazione) che coniugano i valori della mutualità con il perseguimento della solidità finanziaria e degli obiettivi di business.

  • Controllo dei rischi

Essere vicini ai propri assicurati significa anche adottare una gestione prudente del rischio, qualificandosi come interlocutore solido e affidabile. ITAS si impegna costantemente per gestire e governare le componenti tipiche del business assicurativo, controllare e misurare l’esposizione ai diversi fattori di rischio (finanziario, tecnico assicurativo e operativo) per garantire la salvaguardia e la stabilità della Compagnia, che appartiene ai soci stessi.

 

Persone

Un luogo di buon lavoro

Sono le persone la vera forza di ITAS: amministratori, dipendenti, collaboratori e agenti. Essere ITAS significa ricercare e migliorare continuamente per creare un ambiente di lavoro in cui sicurezza, benessere, promozione del valore del singolo e del gruppo sono centrali.

  • Crescita delle persone e formazione

Lo sviluppo di ITAS dipende e coincide in larga parte con la crescita delle persone che lo compongono. Ecco perché ITAS promuove una formazione continua e trasversale dedicata ad aspetti tecnici, valoriali, competenze personali e professionali.

  • Iniziative per le persone

L’equilibrio tra vita personale e attività lavorativa è un fattore chiave per la realizzazione individuale, oltre che per il successo dell’azienda nel suo complesso. In quest’ottica, ITAS si impegna con una serie di iniziative specifiche e agevolazioni, dall’orario flessibile e a tempo parziale, ai turni e all’assistenza sanitaria.

  • La rete di vendita

Gli intermediari sono una risorsa fondamentale per sviluppare il business assicurativo, e diffondere i valori mutualistici: conoscono le esigenze e le peculiarità del territorio in cui operano, sanno gestire al meglio la relazione con i soci assicurati, curano la copertura dei loro bisogni e offrono la miglior assistenza possibile in caso di sinistro. Sono la presenza di ITAS sul territorio e per ITAS è importante creare relazioni solide ed investire sulla formazione di queste persone.

 

Prodotti, Investimenti e Relazioni con i soci assicurati

Core business mutualistico

Il ruolo di una Mutua assicuratrice è innanzitutto creare prodotti assicurativi, in risposta ai bisogni dei propri soci, attivando meccanismi di reciprocità e mutualità e fornendo servizi sempre migliori ai propri soci assicurati.

  • Polizze dal cuore verde

ITAS promuove la protezione di chi sceglie di vivere “green”. Da qui il continuo monitoraggio e la continua ricerca, ad esempio sui trend legati ai veicoli ibridi ed elettrici, la costruzione di case in bioedilizia, i progetti pilota che sostengono l’agricoltura biologica.

  • Polizze per un futuro sereno

Coerentemente con i propri valori mutualistici, ITAS incoraggia le persone a pensare al proprio futuro serenamente, in un contesto in cui, spesso, il welfare pubblico rappresenta una risposta poco adeguata ai bisogni individuali e comunitari. L’obiettivo di stimolare la previdenza individuale.

  • Area Riservata e Valore Socio

Benefici economici, ma anche servizi accessori in un’ottica di offerta integrata. Questo è Valore Socio: lo spazio pensato per i soci assicurati che, all’interno dell’Area socio del portale gruppoitas.it, mette a disposizione una piattaforma di prodotti e servizi per rispondere concretamente alle esigenze familiari e personali.

  • Tecnologia al servizio del socio assicurato e della sostenibilità

Nel 2012 ITAS ha avviato un percorso di dematerializzazione delle operazioni di firma che ha permesso di migliorare il servizio offerto in agenzia ai soci assicurati e di ridurre l’impatto ambientale. Da qui lo studio continuo di strumenti tecnologici e nuovi servizi dedicati.