Sport

EVENTI SPORTIVI

Marcialonga

Amiamo lo sport perché richiede impegno, dedizione e passione: valori che ci stanno a cuore e che vogliamo tutelare, sempre.
Per questo ITAS sostiene la Marcialonga da molte stagioni: non solo perché è la più importante manifestazione di sci nordico sulla lunga distanza in Italia, ma anche perché  è una vera festa dello sport che coinvolge un esercito di volontari e le comunità di due splendide valli trentine.

Oltre lo sci di fondo Marcialonga si dedica anche a corsa e ciclismo con Marcialonga Running e Marcialonga Cycling. Entrambe le iniziative vogliono valorizzare la montagna e le diverse discipline sportive che un territorio come quello della Valle di Fiemme e Fassa può accogliere: una corsa autunnale tra prati boschi masi di montagna la prima, una serie di eventi in primavera dedicati agli amanti delle due ruote la seconda. L’ impegno di ITAS però va oltre i limiti della pura sponsorizzazione. Garantisce sicurezza all'organizzazione e a tutte le iniziative ad essa collegate e contribuisce alla costituzione del ricco montepremi. 

Maggiori informazioni: www.marcialonga.it 

 

PALLACANESTRO

Ormai da diversi anni ITAS sostiene le attività sportive legate al Basket, in particolar modo a quello giovanile 

 

Dolomiti Energia Trentino e Fondazione Aquila Basket

ITAS è Top Sponsor della squadra Dolomiti Energia Trentino. Per ITAS è fondamentale investire sulle realtà che portano valore al territorio, in particolare se l’attenzione è rivolta ai giovani.

ITAS sostiene inoltre la Fondazione Aquila Basket che, attraverso il progetto “Trentino Basketball Academy”, mira allo sviluppo di un modello territoriale sportivo comune, attivo a favore di attività giovanile di alto profilo, consapevole che per essere forti nel presente bisogna investire nel futuro. Academy è uno progetto che, sfruttando l'appeal del brand Aquila Basket come driver di crescita, coinvolge 26 settori giovanili e 25 centri minibasket nelle province di Trento, Bolzano e Verona, con circa 3.000 giovani praticanti, almeno 1.500 dei quali di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, seguiti da oltre 100 istruttori abilitati e quasi 150 allenatori.  Academy ha come mission l'educazione e la formazione: educando allo sport e formando atleti si può diffondere tra i giovani uno stile di vita sano ed equilibrato, stimolando lo sviluppo di competenze come la leadership e la capacità di cooperare all’interno di un gruppo grazie al coinvolgimento che solo l'esperienza sportiva agonistica può generare. 

Maggiori informazioni: www.aquilabasket.it

 

Asd Latina Basket

Negli ultimi anni ITAS ha sostenuto l’impegno sportivo del settore giovanile della Latina Basket. Con più di 10 squadre giovanili, un under 18 un under 20 e una squadra in A2, l’impegno della Latina basket targata Itas Assicurazioni ha dato ottimi risultati, non solo dal punto di vista delle competizioni ma anche dal punto di didattico educativo.

Sono molte le iniziative promosse a favore di giovani e bambini in collaborazione con le scuole: tra questi ad esempio l’iniziativa “Jump in English, Basket at School” che ha visto la partecipazione di 30 istituti scolastici con 3500 alunni con l’obiettivo di facilitare e migliorare l’uso della lingua inglese associandola al gioco del basket ed al rispetto dei valori dello sport e delle regole. 

Maggiori informazioni: www.playbasket.it


Torneo città di Trento

Presso dodici palestre del comune di Trento e al PalaTrento si è svolto il 17° Torneo internazionale di basket Città di Trento per categorie giovanili (da Aquilotti di 8 anni fino ad U16) con la partecipazione di 64 squadre di sette categorie diverse provenienti da diverse città italiane ma anche dalla Germania e dalla Francia. 

Un appuntamento importante per gli oltre 850 ragazzi, seguiti da 300 tra tecnici e accompagnatori, che durante le 130 partite giocheranno assieme.  Non solo un ritrovo agonistico ma un’occasione per far nascere rapporti di amicizia e collaborazione fra i partecipanti cercando di condividere le esperienze, di instaurare nuove amicizie e, dove possibile, ‘uno scambio alla pari’ delle esperienze sportive ed umane dei nostri giovani. 

 

 

 

PALLAVOLO

Da sempre ITAS manifesta la propria vicinanza al mondo della pallavolo trentina, sostenendo in modo particolare i settori giovanili e femminili.

 

Trentino Volley 

ITAS conferma il proprio ruolo di Golden sponsor della Trentino Volley, una realtà che in pochi anni è divenuta protagonista di questo sport a livello italiano ed internazionale. 
Grandi traguardi raggiunti, atleti di fama mondiale, allenatori di prestigio e momenti di forti emozioni vissuti anche grazie al supporto di ITAS.

 

 

 

Maggiori informazioni: www.trentinovolley.it

Trentino Rosa 

E‘ un progetto sportivo e sociale rinomato che coinvolge giovani atlete pallavoliste del territorio trentino. Trentino Rosa ha lanciato il Progetto Paideia: il progetto giovani “Paideia Volley”, costituito nel 2015, coinvolge ben 13 società sportive territoriali aderenti, con attività per le ragazze di diverse fasce di età. Trentino Rosa pone, come principio regolatore della propria attività, un’aperta accoglienza nella diversità di valori e credenze delle persone che la circondano, indipendentemente da distinzioni di lingua, razza, religione e convinzioni politiche.

Anche per questo ITAS sostiene la società che si pone l’obiettivo di formare ed aiutare le ragazze al fine di far emergere le potenzialità umane e tecniche che le caratterizzano: la palestra diviene così un luogo in cui si trasmettono valori che aiutano l’apertura ed il confronto nel clima di fraternità che favorisce una crescita rispettosa verso tutti.

Maggiori informazioni: www.trentinorosa.it

 

BASEBALL E SOFTBALL

Baseball e Softball Rovigo

ITAS è da anni main sponsor della Federazione Baseball e Softball Rovigo per la sezione cadetti ragazzi allievi. Una società storica, con alle spalle più di 45 anni di attività, oltre 300 gare organizzate, 10 squadre messe in campo con due titoli italiani indoor giovanili, una semifinale scudetto, due coppe Veneto, una finale di Coppa Italia con la serie B.

Una società che è sempre più punto di riferimento del baseball e del softball Italiano e in cui ITAS crede da anni. 

 

 

Per maggiori informazioni: www.bscrovigo.com

 

CORSA

Palio Città della Quercia

ITAS, sport, impegno e passione. Da molte stagioni sono gli ingredienti del patrocino che legano la Compagnia a Rovereto, Città della Quercia, e al suo Palio di atletica.

Il Palio è uno dei tre meeting più interessanti in Italia, noto anche in campo internazionale. È la manifestazione più antica e vanta una storia di 47 edizioni. Risultati tecnici di eccellenza e qualità delle prestazioni sono la caratteristica vincente della sua formula. Oggi, come ieri, il Palio è anche la vetrina ideale per avvicinare i giovani sportivi alle discipline dell'atletica e per permettere loro di misurarsi con i grandi nomi dei campioni.
Per noi è una tradizione sostenere il Palio della Quercia ed essere vicini al suo grande pubblico che, edizione dopo edizione, accompagna questa manifestazione con entusiasmo e passione. 

Maggiori informazioni: www.usquercia.it

 

La Maratonina della Città di Udine

Promuovere il vivere sano ed i valori dello sport: anche per questo ITAS ha sostenuto la Maratonina di “Città di Udine”, giunta alla 18a edizione. L’impegno della Compagnia ha riguardato tutte le manifestazioni che hanno visto come protagonisti i grandi atleti internazionali ma anche i non professionisti.  

1800 gli atleti impegnati nella gara, 20 le nazioni di provenienza. Molte le categorie di persone coinvolte: ITAS main sponsor della Staffetta Scuole, la competizione dedicata agli studenti della provincia di Udine. La gara ha previsto la partecipazione degli istituti scolastici di primo e secondo grado su un percorso di 1000 metri circa. 

 

Maggiori informazioni: www.maratoninadiudine.it

 

Corri per Rovigo

Il Baseball Softball Club Rovigo organizza per ITAS anche attività di promozione nel territorio organizzando ed aderendo ad alcune manifestazioni di grande richiamo come la “Corri x Rovigo” (manifestazione podistica settimanale con una media di partecipazione di circa 400 corridori) e la Rovigo Half Marathon la cui partecipazione si attesta sulle 5000 persone.

 

Trento Running Festival

ITAS sostiene il Trento Running Festival, format che prevede 7 iniziative dedicate dall’atletica: quasi 4000 atleti e appassionati di podismo di tutte le età hanno preso parte alla due giorni organizzata dalla città di Trento. 

 

BIKE E MOUNTAINBIKE

Prosecco Cycling

Una manifestazione che dal 2004 promuove, attraverso lo sport del ciclismo, il territorio delle colline del Trevigiano. Appassionati da 21 nazioni e quattro continenti hanno preso parte all’edizione del 2017, che ha visto anche l’organizzazione di una corsa dedicata alle bici d’epoca.

Maggiori informazioni: www.proseccocycling.it

GOLF

ITAS Golf Challenge

Emozioni green per questa occasione di stare insieme e di condividere, agenti e soci assicurati, uno sport all'aria aperta. Da un paio di edizioni, ITAS Golf Challange ha scelto per i soci assicurati golfisti una formula innovativa, molto utilizzata all'estero: il Company Day.

Relax, buone relazioni, impegno e passione si mescolano insieme in queste giornate dedicate esclusivamente ai soci assicurati e ai loro agenti. Le location sono  tra le più prestigiose. Le gare, individuali e a squadre, spaziano tra varie proposte e incontrano le esigenze dei golfisti più abili.

Maggiori informazioni: www.itasgolfchallenge.it

 

HOCKEY

Hockey Academy

Il progetto Hockey Academy nasce dall’idea di un gruppo di persone motivate e appassionate all’hockey giovanile con l’ambizione di voler rilanciare questo sport. Un laboratorio che può contare sul coinvolgimento del Liceo Toniolo, che riesce a gestire, con un sistema di alternanza scuola –sport, una didattica flessibile per gli hockeisti studenti.

ITAS sostiene da anni la Hockey Academy che conta circa 150 atleti dagli 8 ai 19 anni, 221 tesserati in 7 squadre. 

Maggiori informazioni: www.hockeyacademybolzano.biz

 

 

TENNIS

Tennis Club Mestre - Venice Challenge 

Da oltre 15 anni ITAS sostiene  XVI Venice Challenge, una manifestazione alla quale normalmente partecipano i migliori giocatori italiani e, ovviamente, tennisti professionisti da tutto il mondo. Un vero e proprio spettacolo di sport che si gioca nel cuore di Venezia. Un torneo conosciuto e apprezzato anche a livello internazionale che alimenta la vitalità di questo sport anche a livello locale e giovanile. 

L’impegno di ITAS non si riflette soltanto nella sponsorizzazione di questo importante evento ma anche e soprattutto nel sostegno dell’attività dei giovani: più di 200 ragazzi che partecipano alla scuola tennis.

 

 

SPORT INVERNALI

La Ciaspolada

Val di Non terra di castelli, boschi, mele e… ciaspole. Risale ormai al 1972 l'idea di utilizzare le ciaspole per una corsa podistica.
L'attenzione di ITAS per lo sport e per i valori che vengono promossi, ha offerto una forte e condivisa base comune per legare il nome della Compagnia a questo evento che rappresenta una delle manifestazioni sportive più attese di tutto il Trentino ma non solo.
L'interesse che suscita è ormai internazionale come dimostrano, a ogni edizione, la diffusione dei servizi televisivi che vanno dall'Australia, agli Stati Uniti, fino ai Paesi Arabi.

Molta strada è stata fatta da quando, negli anni settanta, i concorrenti al via erano appena 18 e le ciaspole ancora meno, tanto che si dovette scegliere la formula a cronometro individuale - sul percorso di 5 chilometri - per poter consentire ai partecipanti di scambiarsi gli attrezzi di gara.

Nel 2019 la Ciaspolada ospiterà il CAMPIONATO DEL MONDO DI CIASPOLE  

Maggiori informazioni: www.ciaspolada.it 

 

Vicini alla comunità

 

Essere vicini alle persone e ai loro bisogni, con azioni concrete e utili. ITAS è così da quasi due secoli: una Mutua che dà sostegno ai territori non solo con la sua attività di assicurazione ma anche con iniziative volte al bene comune.

Per questo collabora in modo costruttivo attraverso progetti, partnership e consulenze assicurative dedicati al mondo delle organizzazioni di comunità e nello specifico del Terzo settore: cooperative e imprese sociali, associazioni e organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative.

Altromercato: ITAS per l’economia equa e sostenibile

Nel 2017 ITAS ha siglato un accordo di collaborazione biennale con Altromercato, la principale organizzazione di fair trade presente in Italia e tra le maggiori a livello mondiale. Con l’avvio di questa partnership, ITAS si è impegnata a sostenere alcune attività di comunicazione ed eventi per l’educazione allo sviluppo sostenibile realizzati dalla rete di Altromercato. Parallelamente Altromercato promuove e diffonde offerte di prodotti dedicate ai soci assicurati ITAS direttamente attraverso l’”area socio” all’interno del portale www.gruppoitas.it.

Tra le iniziative sostenute nel 2017:

Fiera 4 passi

ITAS crede fortemente nella possibilità di un futuro sostenibile, attento alle esigenze dell’impresa sociale ma anche dell’ambiente e della solidarietà. Per questo ha scelto di sostenere questo la Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso e Altromercato in uno tra i principali appuntamenti nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente. Nel corso del 2017 a Treviso più di 180 espositori e un ricco programma culturale hanno affrontato il tema del “Futuro al Lavoro” in una duplice accezione: “vedere il futuro” all’opera grazie ad idee e nuove proposte sull’economia solidale e “lavoro futuro” creato grazie alle imprese sociali e a reti virtuose che nascono sul territorio.

Festival Tutti nello stesso piatto

Nel 2017 ITAS ha sostenuto l’iniziativa promossa dalla cooperativa Mandacarù “Tutti nello stesso Piatto”, Festival di Cinema, Cibo e Cultura che favorisce l’incontro con diverse culture attraverso i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

 

CSVnet e ITAS – un progetto di cultura assicurativa per il Terzo settore

ITAS Mutua ha siglato un accordo di collaborazione con CSV per lo sviluppo di attività e servizi dedicati al mondo delle associazioni per promuovere, sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato e le diverse espressioni di cittadinanza attiva del Trentino. Si tratta quindi, di un accordo con cui CSV e ITAS costruiscono una partnership solida, fondata su valori comuni per creare valore sociale, culturale, civile ed economico sul territorio nel lungo periodo. Tra le attività promosse nel 2017 ci sono:

Seminari informativi

Progetto di diffusione della cultura assicurativa alle organizzazioni del Terzo settore con un ciclo di seminari specifico nelle valli del Trentino.

Sportelli per associazioni

Oltre alle serate informative, ITAS ha messo a disposizione uno sportello di consulenza assicurativa, attivo due volte al mese, presso la sede della Comunità di Valle a Riva del Garda. Lo sportello si avvale della presenza di un agente dedicato e del supporto dell’unità dedicata al Terzo settore, alle esigenze di sicurezza e protezione delle associazioni per tutelare le responsabilità di chi opera la solidarietà. 

Festa al Volo

Un evento importante dedicato al mondo del volontariato. L’iniziativa, promossa da CSV NET con Comune di Trento, Provincia di Trento, CNCA, grazie anche al sostegno di ITAS ha animato per due giorni lo spazio Trento Fiere con workshop, approfondimenti tematici e laboratori volti a contribuire al processo di innovazione del sistema volontariato, recente oggetto di riforma normativa. ITAS è stata tra i protagonisti della due giorni e si è messa a servizio delle associazioni con uno stand dedicato a consulenze assicurative e al lancio dello strumento del testamento solidale, che può rappresentare per le associazioni una modalità molto utile di raccolta fondi.

Per ITAS affiancare CSV e sostenerlo nel suo evento più importante significa esercitare la propria mutualità, mettendo in atto competenze che promuovono, sostengono e qualificano le organizzazioni di volontariato e le diverse espressioni di cittadinanza attiva del trentino.

 

Familydea: servizi alle famiglie online

ITAS è partner nazionale di Familydea una piattaforma aperta che mette in rete il mondo del Non Profit e la cooperazione sociale con la domanda di servizi delle famiglie italiane.

La partnership con Familydea incarna la volontà di ITAS di promuovere progetti importanti che aiutino le imprese del Terzo settore a qualificare con più efficienza l'offerta dei propri servizi.

La presenza di ITAS sul portale Familydea arricchisce l'offerta di tutela con servizi a livello nazionale e locale che ITAS e i suoi consulenti garantiscono capillarmente sui territori.

 

Defibrillatori in Città

Nel 2017 la Compagnia ha contribuito all’acquisto di 10 defibrillatori che renderanno più sicura la vita dei cittadini del capoluogo trentino. Da sempre attenta alle esigenze del territorio e al sostegno alla sicurezza e alla salute dei propri abitanti, ITAS è parte attiva del progetto lanciato dal Comune di Trento, di dotare la città di defibrillatori.

L’installazione dei defibrillatori in città permette di ridurre i rischi in caso di emergenza, accelerando i tempi di soccorso per l’intervento dell’eventuale medico che potrà trovare già in loco un macchinario all’avanguardia per la sicurezza. Essere attenta alle esigenze del territorio e al sostegno alla sicurezza e alla salute dei propri abitanti, è parte della missione solidaristica di ITAS e della sua attenzione al bene comune.

 

Irifor

Negli ultimi anni ITAS ha attivato una partnership con IRIFOR, cooperativa sociale trentina che opera a livello nazionale a favore di ciechi e ipovedenti. Tra le principali iniziative in cui ITAS ha affiancato IRIFOR:

Dark on the road

Prevede l’utilizzo di un mezzo speciale, attrezzato a bar al buio itinerante, che permette di portare questa esperienza sul territorio raggiungendo il maggior numero di persone possibile. A bordo del mezzo speciale opera lo staff di camerieri ciechi e ipovedenti, che accompagnano i partecipanti a gustare una bevanda nell’oscurità più completa facendo percepire agli ospiti la realtà di chi vive senza il senso della vista: con limitazioni ma anche con grande dignità e capacità di utilizzare altre risorse. E’ stato inoltre realizzato un appuntamento con degustazioni al buio dedicato ai soci del CRITAS.

Unità Mobile Oftalmica - visite per i dipendenti

La Cooperativa IRIFOR dal 2011 conta su un’Unità Mobile Oftalmica (UMO), un camper adibito ad ambulatorio oculistico itinerante, a bordo del quale opera personale specializzato. L’equipe di IRIFOR dà risposte scientifiche alla necessità di prevenzione e offre screening visivi, utilizzando strumentazioni all’avanguardia. Nell’ambito della collaborazione con ITAS e in linea con il piano di sviluppo delle azioni della certificazione Family Audit, ITAS ha organizzato sulle sedi di Trento, Milano e Genova, una sessione di controlli gratuiti a favore dei propri dipendenti.

Protezione dedicata

ITAS, è da sempre vicina alle esigenze dei propri soci assicurati e, come Mutua, in modo particolare a tutti i soggetti che devono quotidianamente lottare per aver riconosciuti i loro diritti sociali. La natura della Compagnia ci permette quindi di dare attenzione, tramite servizi assicurativi dedicati, a realtà anche piccole ma con esigenze specifiche e concrete.
Per questo ITAS ha siglato un accordo con la Cooperativa IRIFOR per offrire uno specifico servizio di consulenza assicurativa e previdenziale che sappia supportare gli utenti della cooperativa sociale e i loro familiari. I supporti testuali che accompagneranno la promozione delle polizze saranno realizzati in braille per i non vedenti e in nero ingrandito per gli ipovedenti in modo da garantire una fruizione diretta da parte di tutti gli utenti di IRIFOR.

 

ITASQi – servizi assicurativi per il Terzo settore

ITAS crede fermamente nella funzione sociale del Terzo settore e per questo ha istituito uno specifico gruppo di lavoro nel nostro servizio ITASQI in grado di elaborare soluzioni assicurative per le organizzazioni di questo mondo. ITASQI attiva rapporti con le organizzazioni, fornisce consulenza e formazione e agisce da «osservatorio» privilegiato sui bisogni delle persone e delle famiglie creando prodotti su misura.

Tramite ITASQi è possibile:

-        attivare convenzioni per erogare servizi congiunti;

-        attivare convenzioni dedicate ai soci delle imprese sociali per aumentare il numero dei soci assicurati;

-        implementare l’offerta con prodotti nuovi o con clausole che tengano conto dei bisogni del mondo che ruota attorno alle imprese sociali (ad esempio: clausola “dopo di noi”, lasciti testamentari, r.c. cooperative, ecc.);

-        generare, a fianco del servizio assicurativo, potenziali progetti a favore del socio assicurato.

 

ITASolidale : il Comitato per la solidarietà d’impresa ITAS

Un progetto nato nel 2006 da un gruppo di lavoratori per sostenere economicamente progetti di solidarietà sociale e favorire così la crescita e la diffusione della cultura della solidarietà. Attraverso un contributo volontario di lavoratori e agenti, si alimenta un fondo “pro solidarietà”, integrato poi dalla Compagnia, per sostenere i diversi progetti. Il Comitato, composto da rappresentanti di dipendenti, agenti, direzione e Critas, si riunisce periodicamente per valutare le richieste di sostegno a progetti umanitari, in accordo alle linee guida indicate nello statuto.

www.itasolidale.gruppoitas.it

 

emob- ITAS  per la mobilità green

Nel 2017 ITAS è entrata nel comitato promotore dell’evento E-mob - evento nazionale dedicato alla mobilità elettrica: attenzione al territorio, interesse per la sostenibilità ambientale e il benessere delle persone hanno spinto ITAS ad abbracciare l’iniziativa promossa da Class Onlus.

Il  Castello Sforzesco di Milano ha ospitato il dialogo tra istituzioni nazionali e locali, case automobilistiche, università, centri di ricerca e protagonisti di tutta la filiera dell’elettrico. Come membro del comitato promotore dell’evento ITAS ha preso parte al programma della Conferenza e ospitando nella parte espositiva un piccolo salotto verde. L’evento ha contato più di 250 partecipanti ed un coinvolgimento attraverso i canali social di circa 370.000 persone.

Nel corso dell’anno ITAS ha preso parte a tutti i tavoli di lavoro per promuovere, migliorare e far adottare la Carta Metropolitana dell’Elettromobilità in molti comuni italiani al fianco di Class Onlus e partner nazionali come A2A, Enel, Cobat, Hera.

 

Dolomiti Energia –energia pulita per i soci assicurati

Grazie alla collaborazione con Dolomiti Energia, nel 2017 ITAS ha messo a disposizione, attraverso la propria rete sul territorio nazionale, specifiche offerte e sconti dedicati per l’acquisto e la fruizione dei servizi assicurativi ai clienti domestici di Dolomiti Energia che appartengono al circuito ‘Club Vantaggi Dolomiti Energia’. Contemporaneamente Dolomiti Energia riserva degli sconti aggiuntivi sulle proprie offerte per i soci assicurati ITAS e, su richiesta, fornisce un servizio di consulenza energetica per individuare la soluzione contrattuale più adatta alle esigenze del cliente.

La collaborazione mette in sinergia due importanti attori economici con base in Trentino, che si sono reciprocamente individuati come realtà in grado di soddisfare i bisogni di approvvigionamento energetico e di tutela assicurativa dei cittadini.

 

Premio per la valorizzazione dei Masi dell’Alto Adige

La protezione del territorio è la prima fonte di ispirazione della Mutua e la Compagnia è da sempre  responsabile del mantenimento delle tradizioni delle comunità nonché della valorizzazione del loro patrimonio culturale.. Anche nel 2017 prosegue quindi l’attività di ITAS per la valorizzazione dei Masi dell’Alto Adige attraverso le due iniziative:

- “Bauern[h]auszeichnung”, lanciata dall’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti/ Südtiroler Bauernbund in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige, ITAS Mutua, IDM Alto Adige, le Ripartizioni provinciali Beni culturali e Natura e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano per preservare edifici che rappresentano un elemento fondante della cultura locale.

- “Ideenwerkstatt PLANEN”, destinato agli architetti che presentano una bozza di progetto per il risanamento di un maso storico

 

Campo Libero all’innovazione sostenibile

L’innovazione sostenibile che genera impatti positivi sulla comunità grazie ad un progetto sulla ricostruzione della filiera della canapa.  Questo il valore di un progetto come Campo Libero, sostenuto direttamente da ITAS, per realizzare un macchinario progettato da due studenti della Libera università di Bolzano, per permettere ai contadini di sostenere in modo indipendente la coltivazione di canapa, processando direttamente gli elementi della pianta per generare la materia grezza destinata alla produzione di diversi elementi d’arredo e di design (scarpe, tappeti, tendaggi).

Ad oggi il progetto ha coinvolto una ventina di contadini del territorio di Trento e Brunico, una decina di artigiani tra Bolzano e Trento e il Museo di Bressanone dove è presente il Labirinto della Canapa. Si è così creato un vero e proprio network d’appoggio e di condivisione in cui il consolidamento di un tessuto locale ben fitto ha portato alla produzione effettiva di un tessuto fisico.

leggere, imparare e...

ITAS BIG School/BIG CAMP: Sviluppare la pallavolo

Sviluppare la pallavolo in Trentino e dare forza al settore giovanile con un progetto vincente. Offrire opportunità di incontro e di condivisione dei valori di questo sport affascinante ai ragazzi di tutto il territorio nazionale. Queste le ragioni che ci legano a Trentino Volley.

La pallavolo è uno sport sempre più praticato da ragazze e ragazzi, dall'alto contenuto formativo ed educativo. Il progetto ITAS Big School porta nelle scuole medie della Provincia di Trento non solo la pallavolo ma fa conoscere ai ragazzi i suoi campioni e la loro esperienza.

Il progetto ITAS BIG Camp si conferma un'ottima iniziativa per valorizzare la cultura sportiva attraverso la pallavolo, intesa anche come scuola di vita. I corsi residenziali di pallavolo sul Monte Bondone per ragazzi anche non trentini coinvolgono un numero crescente di giovani provenienti da tutt'Italia.

Maggiori informazioni: www.trentinovolley.it

 

Trento Film Festival

ITAS da anni sostiene il Trento Film Festival, il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell'avventura e dell'esplorazione. Ogni anno centinaia di persone partecipano all'evento che affronta questioni ambientali, culturali e di attualità attraverso iniziative specifiche, seminari e laboratori. 

 

 

 

 

 

Maggiori informazioni: trentofestival.it

Pordenone Legge

Pordenonelegge è una Festa del Libro che nel corso degli anni ha acquisito sempre più importanza nello scenario letterario del Nord Est d'Italia e vanta importanti relazioni e collaborazioni con festival ed eventi internazionali.  Da anni ITAS sostiene l'attività del Festival partecipando anche con iniziative che coinvolgono direttamente i giovani nel loro rapporto con l'educazione e la scrittura. 

Maggiori informazioni: www.pordenonelegge.it

Club Alpbach Trentino e la formazione internazionale dei giovani 

ITAS crede fortemente nella formazione dei giovani e sostiene il Club Alpbach Trentino: interviene infatti a favore del Club che aiuta i giovani trentini a partecipare allo European Forum di Alpbach (Austria) attraverso borse di studio. Lo European Forum di Alpbach si occupa da più di 70 anni di organizzare incontri e seminari per mettere in contatto i giovani con i maggiori esponenti mondiali del mondo della scienza, della politica, dell'economia e della cultura.  

Maggiori informazioni: www.clubalpbachtn.it

Cultura della sicurezza

 

Seminari di cultura assicurativa– CSV NET

Nell'ambito dell'accordo con CSV-Net, ITAS affianca il mondo delle associazioni di volontariato mettendo a disposizione la propria esperienza nell'ascolto dei bisogni e la propria competenza nel fornire risposte assicurative adeguate per meglio fronteggiare i rischi legati alle attività di queste organizzazioni. Obiettivo è far sì che le associazioni di tutto il territorio provinciale possano trovare risposta alle domande che trattano questioni più complesse e che richiedono approfondimenti specifici.

 

 

 

Innovazione

Premio Innovazione/Innovationpreis

Crediamo nell'innovazione e investiamo in modo importante nelle nuove idee e nei progetti creativi, convinti che questo rappresenti un valore inestimabile per qualsiasi territorio.

Per questo contribuiamo in modo concreto alla promozione dell'innovazione.

Dopo il debutto più che positivo nel 2013, il Gruppo ITAS Assicurazioni promuove la seconda edizione del Premio Innovazione, organizzato quest'anno in collaborazione con il TIS innovation park. Il concorso, nato per premiare idee innovative e progetti sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico, si presenta con una novità esclusiva: una nuova categoria con esperti, chiamati "business angels" , che sosterranno in modo concreto il progetto pù meritevole. Iscrizioni possibili fino all'11 settembre.

Maggiori informazioni sui requisiti per la partecipazione e il regolamento ufficiale sono disponibili su www.itasinnovation.it.

 

 Premio Start up!

Sosteniamo la ricerca, l'innovazione e i progetti imprenditoriali vincenti che puntano al rispetto dell'ambiente e a creare opportunità di lavoro e di crescita, oggi e nell'immediato futuro.

Per questo siamo partner attivi di "Start up!", un'iniziativa del Gruppo dei Giovani Imprenditori dell'Assoimprenditori e dell'Incubatore d'Imprese del TIS innovation park di Bolzano.

Il concorso, dedicato al "made in Alto Adige", premia e sostiene:

  • giovani imprenditori e imprenditrici e (future) start-up che vogliono mettersi in proprio,
  • idee di business innovative,
  • aziende già affermate sul mercato che vogliono sviluppare un nuovo ramo aziendale in un nuovo settore.

Con "Start up!" si potrà elaborare un vero e proprio business plan: i migliori saranno premiati con la reale possibilità di concretizzare il progetto imprenditoriale.

Maggiori informazioni: www.start-up.bz.it

 

 

UNIVERSITA'

Borse di studio

Siamo dalla parte dei giovani, della ricerca, dell'Università. Siamo convinti che favorire la crescita concreta del capitale umano contribuisce a creare le sinergie necessarie allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.

Per questo, grazie ad accordi con molti atenei, ogni anno assegniamo borse di studio agli studenti più meritevoli e garantiamo stage e tirocini in azienda.

Assegniamo borse di studio per lo sviluppo della cultura assicurativa e previdenziale, della cultura ecologica e bioenergetica, delle competenze tecnico-assicurative, della cultura della montagna con le Università di Trento, di Viterbo, di Bolzano, di Milano, di Trento e di Verona.

Bandi in corso:

 

Accordi e collaborazioni con università

Investiamo sui giovani, perché siamo convinti che la loro formazione abbia un ruolo chiave nel processo di crescita e dii sviluppo dell'economia del Paese. Il nostro obiettivo strategico è favorire il dialogo con il mondo accademico, offrendo opportunità di crescita ai giovani già durante il loro percorso universitario.

Per questo sottoscriviamo accordi con le Università e promuoviamo l'innovazione sociale attraverso il sostegno della ricerca e della formazione.

Nasce da queste linee guida l'accordo importante con l'Università di Trento e la convenzione con il Dipartimento di Giurisprudenza. Un progetto dedicato allo sviluppo dei temi del "diritto delle assicurazioni e degli intermediari assicurativi e finanziari" che, nel corso dei prossimi anni (15) affiancherà docenti e studenti nell'insegnamento e nella formazione di profili professionali di livello.

Nasce così, nell'anno accademico 2014-2015, la Cattedra ITAS. Nel Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza sarà introdotto l'insegnamento di "Diritto delle assicurazioni e degli intermediari assicurativi e finanziari".

Il progetto voluto da ITAS si estenderà anche ai master già avviati e in progettazione, unitamente ad una serie di seminari, convegni e percorsi formativi specifici che promuoveranno tutte le tematiche legate ai prodotti assicurativi, finanziari, previdenziali e mutualistici.

Maggiori informazioni: www.unitn.it

La funzione di una mutua assicuratrice come ITAS è studiare i problemi e proporre soluzioni concrete, per rendere meno vulnerabili famiglie e imprese e proteggere le persone in tutta la loro vita. Per questo sosteniamo i progetti di studio che vanno in questa direzione. Nasce da queste considerazioni l'accordo con Mefop, la società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione,  per sostenere il Master di II livello in "Economia e Diritto della Previdenza Complementare" organizzato presso l'Università degli Studi della Tuscia e la LUISS (Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli) di Roma.

Maggiori informazioni: formazione.mefop.it/prevcomp.php

 

Arte e mostre

La collezione d'arte ITAS

L'arte, qualcosa che va oltre le operazioni assicurative di tutela. Valorizzarla, promuoverla, diffonderla, fa parte di noi e del nostro rapporto con  le persone. È il letitmotiv che guida le nostre azioni in campo artistico. A partire dalla nostra collezione d'arte…

Erano gli anni Sessanta, quelli del boom economico, in Italia e anche in Trentino. ITAS iniziava a dare maggiore spessore alla sua funzione sociale, cominciando ad agire con più decisione anche nel campo della cultura.
ITAS dava il via alla propria collezione d'arte con acquisti di opere di artisti allora emergenti, ma anche con tele del passato antico o più recente. Anno dopo anno, gli acquisti sono continuati sempre più alla ricerca di opere in sintonia con la nostra vocazione sociale.
Oggi la collezione ITAS conta più di 350 opere, in prevalenza grafiche, pittoriche e a stampa; cronologicamente, la nostra quadreria copre un vasto arco temporale che si estende dal XVI a tutto il XX secolo. La Collezione è ospitata in Casa ITAS nel quartiere Le Albere di Trento.

Il Castello del Buonconsiglio, invece, ospita una sezione speciale della collezione ITAS: il "Lascito Grezler".

Qual è il valore della nostra Collezione? Il valore sociale di una collezione d'arte si misura non solo nella sua costruzione, ma anche nella fruizione e nell'apertura al territorio. Per questo siamo sempre favorevoli a prestare le opere per mostre qualificate. Per questo rendiamo visibili nei nostri uffici tutte le opere; per questo mettiamo in mostra tutti i pezzi di maggior prestigio, come gli arazzi del futurista Fortunato Depero recentemente collocati nell'ingresso di Casa ITAS.
Per questo affidiamo la realizzazione del trofeo Aquila ITAS per il Premio ITAS del Libro di Montagna a importanti artisti contemporanei.
E, infine, è per questo che abbiamo realizzato un nuovo catalogo rinnovato nei contenuti e nelle forme.

 

Il lascito Grezler

Quando il collezionismo moderno è particolarmente sensibile alle esigenze della pubblica fruizione, nascono progetti importanti. Come il Lascito Grezler, sezione prestigiosa della Collezione d'arte ITAS, che dal 1989 è esposta nelle sale del Castello del Buonconsiglio di Trento, realtà museale tra le più visitate a livello regionale e nazionale.

Il Lascito Grezler consiste in una raccolta di dipinti antichi che Claudio Grezler, già presidente ITAS, raccolse con passione e amore nell'arco di quarant'anni prima di donarle al Castello.

Le opere in mostra al Castello appartengono tutte all'ambito pittorico italiano, e veneto in particolare, con qualificate presenze fiamminghe.

 

Concorso fotografico internazionale "ROTARY&FOTO:MONTAGNE"

Raccontare per immagini, sperimentare in una dimensione creativa straordinaria: la fotografia.

Condividere, mettere insieme: …e goderne. È così che pensiamo il nostro sostegno a questo concorso, come qualcosa in più di un premio a chi si distingue con personalità e originalità nell'arte della fotografia.

Il ROTARY&FOTO:MONTAGNE nasce nel 2013 per celebrare la montagna in tutti i suoi aspetti: fisici, antropologici, culturali, tradizionali, turistici e sportivi. Un'occasione per rendere omaggio alla montagna intesa come bene comune vissuto, simbolo ideale di cultura e di valori umani.

La montagna è il luogo della nostra anima, dove si possono vivere le emozioni e le gioie più intense, dove la fatica della salita è compensata sempre: dai colori dei panorami, dai suoni della natura, dal calore del rifugio proprio là, sulla vetta. Gioie belle soprattutto perché condivise con chi ci sta vicino.

Questa è la nostra idea di socialità e di mutualità. Raccontare agli altri attraverso la fotografia perché possano provare insieme a noi ciò che viviamo nel nostro mondo, ma anche ciò che immaginiamo per il nostro mondo, è parte fondante della nostra missione.

Partner del progetto "ROTARY&FOTO:MONTAGNE", insieme a ITAS, sono Rotary Club Trentino Nord, Trento Film Festival, ASD Coppa delle Dolomiti e altre importanti realtà culturali trentine.