Agenzie Mutualistiche: come nasce un progetto fuori dagli schemi
Oltre al profitto c’è di più e alcune iniziative lo dimostrano con i fatti, generando prima di tutto valore sociale.
È possibile generare utili creando al tempo stesso valore sociale? La risposta è sì. In ITAS lo facciamo da oltre 200 anni. Ma la vera domanda da porsi oggi è un’altra....
Sì, in ITAS lo stiamo facendo concretamente attraverso lo sviluppo del modello delle Agenzie Mutualistiche.
Cosa sono le Agenzie Mutualistiche?
Facciamo un passo indietro: siamo a maggio 2019 e ITAS Mutua lancia il progetto “Sviluppo Impresa Mutualistica”, coinvolgendo 16 agenzie pilota.
L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere nei territori un approccio sempre più mutualistico, sviluppando un nuovo modello di agenzia innovativo e unico nel panorama assicurativo italiano: gli agenti sono chiamati ad assicurare un servizio di altissima qualità, ma anche a tessere legami sempre più stretti con le associazioni del Terzo Settore impegnate in cause ad alto valore sociale. C'è quindi una ricerca attenta di progettualità a favore del bene comune.
Gli obiettivi delle Agenzie Mutualistiche
- Diventare un punto di riferimento stabile per i soci assicurati e per la comunità
- Costruire relazioni con il mondo del Terzo Settore e della Solidarietà, restituendo valore ai territori
- Trarre beneficio dall’effetto leva prodotto dagli investimenti mutualistici
Progetti come questi richiedono l’introduzione di strumenti e tecnologie all’avanguardia, in grado di accompagnare lo sviluppo di un’impresa moderna, efficiente e innovativa. La nostra priorità è offrire sempre maggiori vantaggi ai soci assicurati, sia in termini di servizi che di rafforzamento della presenza sul territorio.
Il ruolo dei soci assicurati
Essere socio assicurato di un’Agenzia Mutualistica significa scegliere consapevolmente un modello di servizio sostenibile. Ma non solo: significa partecipare concretamente e attivamente agli investimenti di sviluppo della propria comunità, grazie al Fondo di Garanzia della Compagnia che viene alimentato dai premi in polizze versati.